Pulizia completa delle camere d'albergo: dalla cura dei tessuti alla pulizia del bagno

Lettura: 5 min.

Pulizia camera Pulizia camera
Diversey Logo
May 03, 2023

La pulizia in un hotel è un fondamentale biglietto da visita per mantenere alta la soddisfazione della clientela e rafforzare la reputazione della propria struttura. È, quindi, un servizio da svolgere con particolare cura, soprattutto per quanto riguarda l’igiene della camera e del bagno.

Seguire le corrette procedure e utilizzare i giusti prodotti professionali di pulizia per le camere d’hotel permette di raggiungere gli standard igienici attesi dai clienti.
 

La pulizia come metro di valutazione dell’hotel

Il settore hospitality è quello in cui igiene e pulizia ricoprono un ruolo centrale, sia per una questione di salute e sicurezza, ma anche per la fidelizzazione dei clienti, per la costruzione della propria reputazione e quindi per attrarre nuova clientela.

In un recente report di Tripadvisor – importante sito di recensioni a livello globale – il 57% degli utenti ha risposto che nella ricerca di un hotel presso cui alloggiare legge principalmente le valutazioni riguardo la pulizia.
La pandemia ha sicuramente ancor di più evidenziato l’importanza di una corretta pulizia di tutti gli ambienti, ma in particolar modo delle camere e del bagno in cui il cliente alloggia.
 

Le persone sono diventate inoltre più sensibili riguardo le tematiche di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, nell’ottica anche di una maggiore sicurezza per la salute, motivo per cui un’azienda alberghiera oggi dovrebbe orientare la propria scelta di prodotti per la pulizia professionale verso quelli ecologici.
Diversey, da anni, si impegna nell'offrire prodotti ecologici e soprattutto soluzioni sostenibili, perseguendo la precisa volontà di avere il minore impatto possibile sull’ambiente. Non solo, l’azienda incoraggia e sostiene pratiche e operatività quotidiane come il lavaggio a basse temperature in lavanderia per risparmiare energia idrica ed elettrica, l’utilizzo di sistemi di superconcentrati per la riduzione di plastica e CO2, ecc.
 

Compreso il ruolo cruciale di una perfetta igiene per il successo di un’attività ricettiva, vediamo come procedere nella pulizia, in particolare di camera e bagno, e come Diversey sostiene le strutture ricettive nella cura degli ambienti con Programmi dall’approccio globale.
 

Pulizia corretta della stanza d’albergo: procedure e punti critici

La stanza di un hotel comprende due ambienti: camera da letto e bagno. Entrambi sono da pulire in modo rigoroso, seguendo le corrette procedure per l’igienizzazione e impiegando prodotti e attrezzature professionali. Il personale, inoltre, dev’essere adeguatamente formato per ottenere i migliori risultati di pulizia, soprattutto per quanto riguarda i punti particolarmente critici per il giudizio degli ospiti.

Pulizia camera

La procedura di pulizia della camera d’albergo prevede il rispetto dei seguenti principali passaggi:

  • Dopo essersi accertati che la stanza sia libera, aprire le finestre per arieggiare l’ambiente durante l’intera fase di pulizia.
  • Cominciare le pulizie dall’ambiente meno contaminato, quindi igienizzare la camera e poi il bagno. Per velocizzare, in questa fase, recarsi in bagno per tirare l’acqua della toilette e applicare il detergente per lasciarlo agire il tempo necessario.
  • In camera: togliere la biancheria e rifare il letto, spolverare a umido le superfici dure facendo particolare attenzione ai punti di maggiore contatto, lucidare eventuali superfici in legno e specchi.
  • Spostarsi in bagno: rimuovere il detergente dalla toilette tirando l’acqua e aiutandosi con lo spazzolino, pulire le superfici del bagno cominciando dalle aree più pulite e facendo attenzione al calcare, pulire le superfici piastrellate dall’alto verso il basso, sciacquare e asciugare tutto. Concentrarsi, poi, sul lucidare cromature e specchi e concludere con la pulizia delle superfici esterne del wc.
  • Pavimenti: Aspirare e pulire con mop e detergente il pavimento del bagno per poi spostarsi e ripetere la procedura in camera.

Punti critici per la soddisfazione del cliente, e a cui bisogna prestare particolare attenzione durante il servizio di pulizia, sono:

  • La cura della biancheria da letto
  • La seduta del wc
  • La presenza di odori

Questi punti devono essere curati con particolare riguardo da una struttura alberghiera per non lasciare evidenze dei clienti precedenti. Diversey ha sviluppato soluzioni per la cura dei tessuti che accompagnano i professionisti dell’hotellerie in tutte le fasi della gestione del servizio lavanderia con un approccio globale e sostenibile, dalla scelta dei tessuti fino alla fine del ciclo di vita.
 

Room Care: per pulire professionalmente la camera e il bagno dell’albergo

Nella gamma di soluzioni per la pulizia sviluppate da Diversey, il Programma Room Care è quello dedicato al settore hospitality per un’igiene efficiente e sostenibile della stanza d’albergo. Scegliere di adottare le soluzioni Diversey per la pulizia professionale di camera e bagno dell’hotel significa affidarsi a un partner esperto e a un programma dall’approccio globale che comprende:

  • Attrezzature per rendere più efficiente e veloce la pulizia
  • Formazione del personale
  • Prodotti per la pulizia quotidiana in formato concentrato
  • Sistema di dispenser DQFM/Divermite
  • Cartucce dei prodotti riciclabili
  • Report di follow up

Un programma professionale capace di migliorare le prestazioni di pulizia in termini di tempo impiegato e risultato finale. Per le aziende alberghiere che desiderano migliorare il proprio impegno per la sostenibilità, Diversey ha ideato il Programma Room Care Pur-Eco in cui si ricorre a prodotti per la pulizia professionale certificati Ecolabel, grazie ai quali sarà possibile aderire a programmi di certificazione green.

Contattaci per conoscere meglio le soluzioni specifiche per il settore hospitality che abbiamo sviluppato negli anni di esperienza come professionisti della pulizia industriale per hotel.