Diversey lancia le nuove cartucce SafePack™ per semplificare il riciclo

Nov 14, 2022

Diversey, leader mondiale nelle soluzioni per l'igiene, la prevenzione delle infezioni e la pulizia, ha lanciato un'iniziativa pionieristica: le cartucce "SafePack™". Sono completamente riciclabili e sono le prime nel loro genere ad essere approvate UN per i liquidi classificati. Queste cartucce aiutano i clienti a ridurre le emissioni di carbonio, a ridurre i rifiuti di plastica e a soddisfare i più alti standard di riciclabilità e sicurezza.

Quest'ultima innovazione rappresenta un ulteriore passo avanti nell'ambizione dell'azienda. Le cartucce con prodotti concentrati sono una delle proposte più efficaci per la pulizia e l'igiene. Consentono agli utenti di riempire più volte i flaconi spray riutilizzabili, migliorando così il riutilizzo della plastica e riducendo al minimo i rifiuti. Garantendo ora la completa riciclabilità delle cartucce, Diversey contribuisce maggiormente all'economia circolare.

Questo risultato è stato ottenuto riconsiderando il design, il metodo di produzione e i materiali utilizzati. Le nuove cartucce SafePack™ sono realizzate in polietilene monostrato, un'opzione migliore per l'ambiente e più facile da riciclare, inoltre il tappo e l'etichetta possono essere rimossi. Un nuovo metodo di produzione garantisce che non venga sprecato alcun materiale.

Le nuove cartucce SafePack™ di Diversey sono un'evoluzione dei loro predecessori. Oltre a garantire un eccellente design robusto e antigoccia che soddisfa i più elevati standard di riciclabilità e sicurezza, offrono ulteriori vantaggi unici:

• Cartucce approvate UN per i liquidi in ADR (classificati).
  • Le cartucce da 1,5L sono state sostituite da quelle da a 2L; le dimensioni maggiori consentono di ridurre gli sprechi.
  • Riduzione dei rifiuti di plastica.
  • Riduzione dell'impronta di carbonio.
  • Riduzione delle emissioni di CO2.
  • Soddisfano le richieste di sostenibilità dei clienti.
  • Contribuiscono all'economia circolare.

Una sola cartuccia contiene una quantità di soluzione detergente concentrata sufficiente a riempire molti flaconi spray una volta diluita, più e più volte. Ad esempio, una confezione (6 l) di detergente disinfettante concentrato per la cucina, equivale a 400 flaconi pronti all'uso, riducendo così l'impronta di carbonio da 24,7 CO2 eq. a 0,11.

Si tratta di una vera e propria svolta e di un evidente passo avanti verso un mondo migliore e più pulito. Antoine Rocourt, Direttore Esecutivo dello Sviluppo Sostenibile di Diversey, ha voluto condividere alcune considerazioni conclusive:

Da quasi 100 anni sviluppiamo e forniamo prodotti, servizi e tecnologie innovative per rivoluzionare la pulizia in diversi settori, proteggendo al contempo l'ambiente.

Abbiamo migliorato la nostra impronta di imballaggio passando dai prodotti pronti all'uso a quelli concentrati. Le cartucce con prodotti concentrati sono una delle proposte più efficienti per la pulizia e l'igiene delle cucine, la manutenzione degli ambienti e la cura dei pavimenti. I flaconi spray possono essere riempiti più volte, riducendo così al minimo i rifiuti di plastica, utilizzando sistemi semplici, sicuri, chiusi e sollevati da terra.

Garantire che le cartucce siano completamente riciclabili secondo i nuovi standard ecologici e le linee guida dell'UE sugli imballaggi ecologici è un ulteriore passo avanti nella nostra ambizione aziendale di far sì che tutti i nostri imballaggi principali contribuiscano all'economia circolare.

Per scoprire di più sulle nuove cartucce SafePack™, scarica il flyer

Scarica il flyer